Obiettivi
Gli obiettivi musicali e culturali del Centro Giacomo Puccini sono i seguenti:
-
Organizzare degli incontri musicali al circolo lirico per giovani cantanti lirici all’esordio o già montati sul palcoscenico per confrontarsi ad un pubblico di qualità prima degli appuntamenti importanti per la carriera.
-
Proporre conferenze musicologiche per scoprire o riscoprire la vita e le opere musicali del grande compositore Giacomo Puccini, senza dimenticare gli altri grandi musicisti contemporanei al grande maestro lucchese.
-
Organizzare dei atelier e master class lirici intorno alle opere di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Ruggiero Leoncavallo eccetera.
-
Fare dei scambi culturali con i circoli lirici italiani ed i grandi luoghi pucciniani (il museo di Lucca, la villa a Torre del lago …
-
Creazione di un comitato di sostegno per finanziare un busto od un lastro commemorativo per onorare la memoria di Giacomo Puccini a Bruxelles in occasione del centenario della sua morte nel 2024.
-
Invitare locutori del mondo della lirica internazionale al circolo affinché queste personalità possano impartire la loro esperienza ai giovani ed aiutargli a capire meglio le difficoltà del palcoscenico.
-
Creazione del concorso di canto lirico intitolato “voce pucciniane”